Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

SHYLMAGOGHNAR "Transience" (Recensione)



Full-length, Napalm Records

(2018)

Se siete amanti delle sonorità Prog/Melodic Death Metal, non potrete fare a meno di ascoltare "Transience". Opera discografica di alto livello, suggellata da tracce di notevole caratura musicale. Le vibranti emozioni del Death Metal vengono qui addolcite con soluzioni melodiche di gusto sopraffino. I lunghi brani della setlist sono strutturati in forma Progressive, perciò incontrerete meravigliose sorprese lungo l'affascinante labirinto degli Shylmagoghnar. 

Non è un disco per tutti, su questo non ci piove. Chi è abituato alla particolarità di una simile proposta, non dovrà certo tirar fuori la pazienza per godere di cotanto splendore artistico. Perciò lasciatevi conquistare dalla magia di queste suite, saranno la colonna sonora dei vostri desideri ora realizzatisi. In questo album non c'è posto per la voce in clean ed il growl è assente in diversi passaggi, comunque questa è stata a mio parere una buona idea. Infatti, si ha la netta sensazione che a parlare in questo disco siano soprattutto le parti strumentali. Dopodiché l'ispirato growl casca a pennello sulle trame musicali, per ricordarci che dietro il tutto c'è un'anima in carne ed ossa a raccontarsi. 

Un tappeto di colorate foglie d'autunno mi trasporta in un mondo meraviglioso, dove le paure svaniscono per lasciare il posto alle gioie tanto attese. Il mio cuore batte impetuoso, preso dalle immense emozioni che "Transience" mi trasmette. La mia mente è ormai ostaggio di questo capolavoro, vi suggerisco perciò di addentrarvi nel mondo fantastico degli Shylmagoghnar. 
Peccato solo per la produzione non ottimale; non si ha modo di distinguere bene uno strumento dall'altro ed i suoni risultano un po' offuscati. Questo nulla toglie però all'eccelsa bellezza di "Transience".

Recensione a cura di Andrea Bottoni
Voto: 80/100

Tracklist:
1. Transience 12:10 
2. The Dawn of Motion 07:45
3. As All Must Come to Pass 07:06
4. This Shadow of the Heart 04:09
5. The Chosen Path 06:02
6. No Child of Man Could Follow 12:00
7. Journey Through the Fog 10:09
8. Life 13:29

DURATA TOTALE: 01:12:50

WEBLINKS:
Bandcamp
Facebook
Official website

Nessun commento