Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Punk-rock dall'astigiano: S-NAKED (Intervista)



1) Benvenuti S-Naked! Presentatevi ai nostri lettori!

Ciao a tutti, noi siamo gli S-naked e veniamo dalla provincia di Asti e dintorni, e facciamo una sorta di Punk-Rock...almeno credo!!! 


2) Esordite con "Guttalax", quindi mi viene spontaneo chiedervi: quali profonde ragioni vi hanno spinto a scegliere questo titolo?
Allora le ragioni per cui abbiamo esordito con questo titolo sono veramente bizzarre. Tutto risale a quattro anni fa circa...prendemmo parte ad un contest organizzato in un piccolo paese, le nostre aspettative erano altissime, eravamo veramente a mille ma ovviamente come tutti i primi live che si rispettino non è andato come ci aspettavamo....e quindi siamo stati eliminati alla prima selezione. Complice la delusione e qualche birra di troppo abbiamo capito che i contest sono per quelli bravi e non per noi...così non ricordo più chi disse, "questo contest fa cagare" e allora ci venne subito in mente il Guttalax per ovvie ragioni. E così nacque il nostro cavallo di battaglia "Guttalax".


3) Mescolate testi in italiano e inglese, come mai? In futuro pensate sarà ancora così, oppure pensate di optare per l'una o l'altra lingua?
Siamo partiti a scrivere in inglese perché ci sembrava più musicale come lingua, ma poi ci siamo detti, "ma siamo italiani e per di più dei campagnini quindi scriviamo in italiano", quindi molto probabilmente i nostri pezzi in futuro saranno tutti in italiano.


4) Quali sono le vostre influenze musicali?
Le nostre influenze musicali sono molto basate sul punk classico, quindi Ramones, Sex Pistols, Misfits, Dead Kennedys, Buzzcocks, Damned and friends...però la nostra cantante Paola è più metallara classica...Iron Maiden, Ac/Dc, Motley Crue, Saxon, e poi il bassista cioè io...impazzisco per cose un po' più funky/blues, e quindi proviamo a mischiare tutte queste cose senza troppi pensieri.



5) Come nasce un vostro brano e chi scrive i testi?
I nostri brani nascono in maniera molto spontanea. A volte nascono in sala prove da un semplice riff di basso, a volte invece arriva qualcuno con il pezzo fatto e finito. 


6) Per caso siete impegnati in altri progetti musicali? E in questo caso volete spendere due parole su di essi?
Si alcuni di noi sono impegnati in altri progetti. Paola, la nostra cantante ha un suo gruppo di cover, i Noisy Crew, il nostro chitarrista Umberto è impegnato invece in un altro progetto punk di nome The Vanveras dove fanno inediti e io, Michael, sono attualmente nelle fila dei Black Propaganda, gruppo della scena thrash death torinese.


7) Cosa state facendo per promuovere "Guttalax"? Suonate molto live e in che formato è uscito il disco?
Per promuovere "Guttalax" stiamo cercando di suonare live il più possibile, e poi abbiamo collaborato insieme ad un nostro carissimo amico, Enrico Zanon di MVKmoviemaker per girare i nostri primi due video clip, "In or Out" e "Guttalax". Per ora è solo una demo che si trova solo ai nostri live, ma per l'anno nuovo speriamo di trovare un'etichetta e di entrare in studio per il nostro primo album vero e proprio. 


8) Cosa vuol dire suonare semplice punk-rock oggi per voi?
Per noi suonare semplice Punk-Rock vuol dire esprimersi senza tanti problemi; in pratica lasciare che le nostre idee escano senza farci problemi se è abbastanza punk o meno. Per noi è suonare ciò che ci piace come piace a noi!


9) Parlateci della realizzazione di "Guttalax", dalle prime note fino alla sua uscita, dove lo avete registrato ecc...
La nostra demo "Guttalax" è stata registrata ai Tortonia Studio di Santena dal Grande Alex che ha fatto un lavorone e ha avuto una pazienza infinita con noi, poi ogni singolo pezzo è un pezzo a sè, come stile e come significato. Ogni pezzo rappresenta quello che avevamo in testa in quel momento.


10) Mi è sembrato di cogliere nei vostri testi sia una vena ironica che una più "impegnata". Dico bene? Ne parliamo?
Sì, i nostri testi spaziano un po' su tutto. Scriviamo di tutto quello che ci circonda, eventi stupidi vissuti nelle varie serate, oppure come "Catena" che parla di una passione che ci accomuna, cioè la moto. Non abbiamo mai un argomento preciso quando scriviamo un pezzo, non si sa mai se sarà intelligente o stupido.


11) Bene, l'intervista è finita, a voi le ultime parole famose!

Beh grazie mille per averci dedicato del tempo, siamo onorati, e più che altro possiamo dire...GUTTALAXXXX!!!!!! 



Intervista a cura di Sergio Vinci "Kosmos Reversum"

Nessun commento