Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Rock "differenziato": DIC NIT (Intervista)


1. Ciao ragazzi e benvenuti. Una breve biografia per farvi conoscere ai nostri lettori. 
Ciao HEAVYMETALMANIAC.IT! Noi siamo i “Dic Nit ”da Vicenza, suoniamo un rock bello energico che definiamo “differenziato”. Erano anni che Francesco e Luca cercavano di far partire questo progetto, ma con scarsi risultati. La line up della band si è completata finalmente nell’autunno 2016 quando si sono aggiunti 2 nostri amici Riccardo e Giovanni, appena tornati in città forti dell’esperienza all’estero con il loro gruppo Odd-Rey. 

2. Quali sono le vostre fonti di ispirazione e come pensate che queste abbiano influito sul vostro modo di comporre? 
Siamo 4 ragazzi che ascoltano molta musica, senza focalizzarsi su un genere in particolare. Per questo progetto però abbiamo rispolverato le nostre radici punk e grunge. Se proprio vogliamo citare una band abbastanza conosciuta: un nome su tutti è quello dei “Dinosaur Pile - Up”! Nell’ undreground vicentino dobbiamo per forza menzionare due nomi: i Mehilo’s e gli Artista Sconosciuto, storiche band punk - rock / demenziale. 

3. Di cosa parlano le liriche del vostro ultimo singolo? 
“Squillo!!!” parla del senso di inadeguatezza con cui ci si confronta praticamente tutti i giorni. Il protagonista della canzone reagisce a questo disagio con un comportamento sfacciato e molto al di sopra le righe, sia che si trovi ad un colloquio di lavoro oppure ad un primo appuntamento. “Ho come l’impressione, di non aver fatto una buona impressione” è la frase cardine, dalla quale poi è stato sviluppato tutto il resto del testo. 


4. Come nasce un vostro brano di solito e chi scrive i testi? 
A volte ci troviamo in sala prove mentre spesso capita di andare direttamente in studio alla Righi Records per provare a registrare qualche riff e lavorare subito alla pre produzione della canzone. Con i primi due singoli “Non c’è Crisi” (2017) e “Drop Dio” (2019) la parte dei testi era affidata a Luca e Francesco, con “Squillo!!!” invece abbiamo contribuito tutti e quattro. Pensate che il ritornello definitivo è stato scritto poco prima di registrare le voci! “Squillo!!!”è stata registrata veramente in pochi giorni, perché il videoclip doveva per forza essere presentato in anteprima durante la diretta facebook del 1 Maggio organizzata dal “The Drunken Duck” di Vicenza. Contate che abbiamo deciso di partecipare a questo evento a metà aprile,. Quando il nostro amico e musicista Zabriski ci ha detto che c’era questa possibilità la nostra risposta è stata subito affermativa. Abbiamo registrato la canzone in casa e ogni giorno ci confrontavamo via Skype sull’evolversi del lavoro. Ringraziamo e salutiamo lo youtuber Gino WhiteTrash che ha realizzato il videoclip. 

5. In questi anni come si è evoluto il vostro sound, ci sono stati grossi cambiamenti rispetto al passato? 
Non possiamo parlare di evoluzione, alla fine abbiamo all’attivo solo 3 singoli, però siamo sicuramente maturati. Le nostre canzoni sono accumunate molto dalla voglia di “spaccare” le cuffie all’ascoltatore, soprattutto “Squillo!!!”. Crediamo ci riesca alla grande! Definiamo il nostro genere un “rock differenziato” perché secondo noi amalgama bene: punk rock, alternative e grunge con testi tragi- comici. 

6. A parte questo periodo sfortunato per tutti, avete in programma un'attività live di supporto al nuovo singolo? 
Non abbiamo in programma nessun evento live! Ma siamo fiduciosi che nei prossimi mesi le cose si sistemeranno! Cogliamo l’occasione per dire a tutti gli addetti del settore della musica di non mollare! Veramente un abbraccio virtuale a tutti. 

7. Quali sono i vostri piani più immediati? 
Pubblichiamo bene o male un pezzo all’anno, ci piacerebbe nei prossimi mesi pubblicare altro materiale inedito! Il cantiere musicale Dic Nit è sempre aperto! Magari prima o poi un disco. 

8. Concludete come volete lʼintervista! Un saluto! 
Grazie mille per lo spazio e la piacevole chiacchierata HEAVYMETALMANIAC.IT! Con un pò di pazienza supereremo questo difficile momento e torneremo presto ad ascoltare concerti tutti insieme!…e ricordate noi siamo “I Dic Nit”: DIO IN CIELO, NOI IN TERRA!

By Redazione

WEBLINKS:
Spotify
Facebook
Instagram

Nessun commento