Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

CARDIAC ARREST "The Day That Death Prevailed" (Recensione)


Full-length, Memento Mori
(2020)

Devo essere onesto, non conoscevo questa band, nonostante siano attivi da quasi venticinque anni! Ma avere una webzine ti consente di scoprire molte realtà che altrimenti e molto probabilmente avresti ignorato. E alcune le ignoro comunque, perchè non mi interessano musicalmente e attitudinalmente. Non è il caso però di questi americani Cardiac Arrest, formazione di old school death metal che trova le sue fonti di ispirazione in formazioni come Autopsy, Obituary, Vomitory e compagnia marcia. Il drumming non è quasi mai esasperato e non suona, per fortuna, come una macchinetta sparachiodi. Qui tutto è reale e suonato con passione e sudore.

Non che non siano presenti i blast beat, ma la band cerca di puntare maggiormente su parti groovy, con improvvise impennate. In questo sono dei veri maestri, come lo sono nel riffing, sempre ispirato e d'impatto, grazie anche ad un sound di chitarra molto "crunchy" che ne esalta il lato più malevolo e deviato. Le tematiche della band sono di pura estrazione macabra e horror, e quindi anche in questo nulla di nuovo sotto il sole. Ma dove sta quindi la bellezza di un disco come questo ""The Day That Death Prevailed"? E' molto semplice, sta nella sua integrità e nel suo voler apportare la propria linfa ad un genere come il death metal (old school). Non ci sono musicisti che cercano di mettersi in mostra, non ci sono suoni super pompati, non ci sono tentazioni al di fuori del death metal. 

Questo disco è un piccolo classico del genere, e se fosse uscito negli anni Novanta avrebbe avuto molta più risonanza, ne sono sicuro, o perlomeno molta di più che in questo 2020. In ogni caso, il mio intento era quello di parlarvi di un buonissimo disco di death metal e l'ho fatto. Ora sta a voi dargli una possibilità. Se amate il genere io lo farei. Disco davvero di alto livello, poco da dire ancora.

Recensione a cura di Sergio Vinci
Voto: 75/100

Tracklist:
1. Thrive on the Fear 
2. Naegelric Outbreak 
3. Birth of Hideki 
4. Plague Ridden Destiny 
5. A Call for Violence 
6. Eradicate the Masses 
7. Endless Dread 
8. Sodomite 
9. Up from Oblivion 

WEBLINKS:
Facebook
Instagram

Nessun commento