Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

ANIMS "God Is A Witness" (Recensione)


Full-length, Atomic Stuff
(2021)

Gli Anims sono una band bolognese, nata dalla mente di Francesco Di Nicola, chitarrista di due storiche band heavy metal tricolore, i Danger Zone e i Crying Steel. Gli Anims si avvalgono della voce potente e melodica di Elle Noir, che caratterizza con il suo timbro i brani. Quello proposto dalla band emiliana è un hard rock moderno, potente e melodico, in cui tutti gli elementi coinvolti vengono esaltati grazie ad una produzione di grande qualità. La musica è una evoluzione dell’hard rock anni Novanta, caratterizzata da un suono vivo, intenso, e allo stesso tempo privo di quei suoni bombastici che arriveranno nella decade successiva. Un suono quindi dal forte connotato live è quello che caratterizza questo lavoro. Sotto certi aspetti mi ricordano un’altra band italiana, i Mastercastle, anche se entrambe hanno connotati propri e differenti, ma con un’anima musicale che le accomuna.

“Freedom” è il singolo scelto per presentare la band al pubblico rock, e risulta una buona scelta, perché racchiude al suo interno il carattere e l’anima della band, con uno dei momenti più orecchiabili. Elementi settantiani e ottantiani emergono in un brano come “He Says”, brano dal riffing e dalla ritmica aperta, con una voce sopra le righe. L’eponima canzone apre le danze con un grande riff. La canzone si propone subito come un ottimo biglietto da visita che invita ad ascoltare l’intero album. Ed è un invito che non deluderà le aspettative. “Around me” è uno dei momenti più trascinanti con le sue chitarre stoppate e quella batteria che spinge, mentre la voce si rende protagonista di un’altra grande interpretazione. “Boring Lovers” rappresenta il momento più hard e trascinante, ma si resta sempre dentro il selciato, nonostante un riff iniziale dai forti connotati heavy. “Like Colours Of Flowers” è la decima canzone ed è quella che chiude l’album. E’ uno dei brani che meglio rappresentano il sound degli Anims, con un riffing potente ed una sezione ritmica quadrata. La voce qui si esprime ai massimi livelli e fa viaggiare con le sue linee vocali, con un ritornello, affatto scontato, ma di notevole impatto. E’ una chiusura con il botto, a dimostrazione della bontà di tutto il lavoro, senza alcun momento di calo.

“God Is A Witness” è un album che non inventa niente, ma al contempo si propone come un ottimo lavoro di hard rock, di quello senza compromessi che trasuda sudore ed energia, musica scritta per essere suonata su un palco e per essere ascoltata in ogni momento della giornata.

John Preck
Voto: 76/100

Line-up:
Elle Noir: Vocals
Francesco Di Nicola: Guitars
Elio Caia: Bass guitar
Diego Emiliani - drums

Tracklist:
1. God Is A Witness
2. Freedom
3. Around Me
4. Live For Somebody
5. Boring Lovers
6. Bright Eyes
7. Look Who’s Back
8. The Dancers
9. He Says
Like Colours Of Flowers. 

Web:

Nessun commento