Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

CHRYSARMONIA "Fly Me To The Sun" (Recensione)


Full-length, Ghost Record Label
(2022)

Chi si ricorda dei Guano Apes? E chi ancora ascolta gli Scorpions, in particolare quelli della loro ultima parte di carriera? Ecco, questo "Fly Me To The Sun" dei lombardi Chrysarmonia sembra proprio attingere da quel rock pesante ma al tempo stesso melodico e alternativo che queste due band, in tempi e modalità diverse, hanno espresso. Soprattutto la voce femminile ha qualcosa in comune con i già citati Guano Apes, che erano capeggiati dalla bravissima Sandra Nasic. Nel caso dei Chrysarmonia abbiamo un'altra valida cantante, ovvero Vania Guarini, che sicuramente è molto brava ma adotta un approccio meno animalesco rispetto alla Nasic, per buttarsi in una prestazione che va a pescare dall'hard rock classico ma non solo, rivelandosi molto versatile su vari registri vocali.

In ogni caso la band si fa valere anche musicalmente, riuscendo a piazzare ottime canzoni ben suonate, ben prodotte e ficcanti al punto giusto. Tra gli episodi migliori citerei "Dangerous", "Criminal" e la funkeggiante "Falling Down", dove il basso di Simone Pampuri si ritaglia ottimi spiragli per farsi notare. Altri episodi degni di nota sono "Epica", "Surrender", Forever"  e la title track "Fly Me To The Sun’", che riescono a fondere melodia e potenza in modo ottimale, rivelando le varie sfumature del sound dei Crysarmonia.

Dopo l’EP di debutto “Metamorphosis” questa band giunge al debutto con le idee chiare e con un bagaglio tecnico-compositivo davvero interessante. L'asso nella manica è la voce di Vania Guarini, capace di passare dal soul, al funk e al rock in modo naturalissimo, e quindi la band può tranquillamente proporre le proprie idee senza porsi troppi limiti, pur rimanendo ben ancorata ad un hard rock abbastanza canonico.

Personalmente il meglio la band lo dà a mio avviso quando si butta a capofitto in sonorità massicce e moderne, come in "Beautiful Maiden", mentre quando abbassa troppo i toni un po' di noia si fa sentire. Ad ogni modo questo "Fly Me To The Sun" è un buon inizio, che merita attenzione e che mette curiosità sul proseguimento di carriera di questa band.

Recensione a cura di Sonia Wild
Voto: 70/100

Tracklist:
01. Dangerous
02. Criminal
03. Falling Down
04. My Favourite Things
05. It Burns
06. Epica
07. Surrender
08. Time To Kill
09. Hey
10. Forever
11. Fly Me To The Sun
12. Beautiful Maiden

Line-up:
Vania Guarini – voce
Davide Paggiarin – chitarra
Simone Pampuri – basso
Fabio Chiappella – batteria

Web:

Nessun commento