Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

VARMIA "Prolog" (Recensione)


EP, M-Theory Audio 
(2023)

La Varmia-Masuria è una regione storica situata nel nord-est della Polonia, a lungo abitata da tribù prussiane; è conosciuta come la Terra dei Mille Laghi grazie alla sua elevata componente naturalistica e alla massiccia presenza di corsi d'acqua. Il suo capoluogo è Olsztyn ed è lì che giungono gli omonimi Varmia, band pagan black metal che alla loro patria hanno rivolto la loro anima musicale. Fondato nel 2016 dal cantante e chitarrista Lasota, il quartetto polacco ha rilasciato tre album in studio dalla forte componente tradizionalista, forgiando un sound personale a metà tra metal estremo e musica folk in una miscellanea di stili e strumentazioni molto particolare. "Prolog" è il titolo del loro ultimo lavoro, un EP in tre tracce che è l'ennesima prova della varietà musicale della band; la formazione ritrova Aleksander Chodkowski al basso e Michail Andrzejczyk alla batteria, mentre a Piotr sono affidate le percussioni, la talharpa (antica lira ad arco nordamericana), il didgeridoo (strumento a fiato aborigeno), il corno di capra, il wooden tube (flauto di legno sudamericano) e la krivula, a rappresentare l'anima più tradizionalista del progetto.

L'EP si apre con i sei minuti e mezzo di "Oddal", brano in crescendo schiuso da un'introduzione atmosferica e dal cantanto personalissimo, a metà tra lo scream aperto e il growl rauco, di Lasota; un death/doom lento e ipnotico anticipa un passaggio di musica tradizionale da parte di Piotr e un cantanto in clean vocals di matrice pagana, prima della dirompente accelerazione del finale, guidata dalla batteria di Andrzejczyk. "Gorzkie Fale" si presenta con un black/doom sofferto e con la voce sussurrata di Lasota, su cui si scaglia una ferocia blackened death metal e risuona il corno di capra di Piotr; il growl del founder si fa cavernoso ed abissale, ad accompagnare la violenza in puro stile death del finale. L'EP si chiude con l'outro dai richiami folkeggianti "3", episodio strumentale acustico dalle incursioni ambient e dalla ritmica tribale, concluso da canti tradizionali ritualistici.

"Prolog" è un breve atto di pagan black metal in puro stile est-europeo, dal sound molto personale e dalla forte identità, anche se i riferimenti agli ultimi Behemoth sono talvolta molto accentuati; la varietà musicale, tra black, doom, death metal e folk è ancora una volta ben rappresentata, anche se i passaggi tribali scarseggiano, e la voce di Lasota spazia molto bene tra scream, growl e antico canto rituale, ma per avere idee più chiare non possiamo che aspettare il prossimo album in studio.

Recensione a cura di Alessandro Pineschi
Voto: 70/100

Tracklist:
1. Oddal
2. Gorzkie fale
3. 3

Line-up:
Lasota - Vocals, Guitars
Aleksander Chodkowski - Bass, Vocals (backing)
Piotr - Percussion, Tagelharpa, Didgeridoo, Goat horn, Wooden tube, Krivula, Vocals (backing)
Michał Andrzejczyk - Drums

Web:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify

Nessun commento