Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Yidorah "El Origen"

Mafia Records, 2009
Genere: Groove/Metalcore

Quando ci si avventura nell'ascolto di release che affondano le loro radici in ambito metalcore e tendono a valorizzare l'impatto groove è difficile rimanere sorpresi, si sa bene o male cosa ci si troverà a impattare, e allora le uniche peculiarità che possono fare la differenza sono: la qualità del riffing e del suono.

La standardizzazione del genere è avvenuta da un più di un paio d'anni a questa parte, cosa ormai evidente e devastante visto il numero di album fotocopia prodotti in tal stile; gli spagnoli Yidorah hanno per fortuna quelle due citate caratteristiche che accorrono a salvarli in corner.
Il loro "El Origen" non è nulla di nuovo o che non si sia già incrociato più volte, pecca come tutte le fatiche di questo tipo di una sorta di omogeneità forzata dovuta al modo di comporre costrittivo che lo stesso campo impone. Le armi a disposizione della band quindi devono essere alternative alla dinamicità o all'estro.

Groove a tonnellate, chitarre solide e spesse, un cantante che si destreggia più che discretamente sia con il clean sia con la voce graffiata/incazzata, ma soprattutto una definizione del sound complessivo alta e perfettamente intellegibile fa sì che canzoni come "Invisibles", "Mi Nazion" e "No Hay Tiempo" si lascino godere con facilità regalando attimi di puro scapocciamento. Il lavoro svolto da Scott Atkins dietro il mixer anche per gente come Cradle Of Filth e Behemoth, ha dato in pieno i suoi frutti.

L'esordio dei ragazzi si rivela essere positivo, curato in ogni suo aspetto compreso come di giusto quello riguardante la veste grafica.
Gli Yidorah e "El Origen" sono piacevoli e consigliabili soprattutto a chi segue il nuovo corso metal e ascolta frequentemente il filone metalcore nelle sue varie sfaccettature, se vogliono però uscire dalla qualifica di formazione "standard" un lavoro di ricerca e differenziazione è dovuto.

Promossi con riserva in attesa di nuovi sviluppi.

Recensione a cura di: Tomb
Voto 69/100
 
Tracklist:

1.El Origen
2.Tiranìa Del Yo
3.Invisibles
4.Renacer
5.Mi Naziòn
6.La Ironìa De Dios
7.Salvaciòn
8.Poder De Los Media
9.No Hay Tiempo

Total paying time: 35:14

http://www.myspace.com/yidorah

Nessun commento