Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Fangtooth "Fangtooth"

Full-length, Self-Released, 2010
Genere: Doom Metal

Da Messina arriva questa band che comprende membri degli Exhuman, band attiva nel sottobosco death metal italiano. La proposta dei Fangtooth è riassumibile in una sola parola: DOOM!
In questo loro primo album la band non fa altro che prendere la proposta dei maestri Black Sabbath e mescolarla con qualche influenza di band più attuali come Down, Electric Wizard o Cathedral, con qualche piccola incursione in territori vagamente più sostenuti, ben supportati dal drumming poderoso di Grendel "The Animal", abile nel divincolarsi tra tempi pachidermici e saltuarie cavalcate in doppia cassa.

Le due asce formate da Sfack (anche voce) e Painkiller sciorinano un riffing minaccioso, ribassato e saturo, complice anche una buona resa sonora, e non mancano di arricchire il tutto con begli assoli e trovate efficaci e mai banali come arrangiamenti che danno maggiore corpo e indirizzati sempre a rendere il tutto molto cupo e misterioso. Le vocals sono in linea col genere, debitrici in primis verso il caro vecchio Ozzy, ma volendo rimandano anche a qualcosa dei primi Candlemass nella loro evocatività.

Tutti i brani possiedono una loro anima e a tratti viviamo proprio un disco baciato da una ispirazione non comune. Insomma, credo che i Fangtooth siano, allo stato attuale, una delle migliori promesse per il doom metal italiano e credo che in breve tempo sapranno ritagliarsi un bello spazio nei cuori degli aficionados del genere, magari aiutati la prossima volta, me lo auguro, da una buona label.

Nel frattempo non posso far altro che complimentarmi con questa band per l’alta qualità di questo materiale e consigliare a chi sta leggendo di contattare la band per far proprio questo gioiellino oscuro.
Pronto sin da ora a scommettere su questa band!

Recensione a cura di: Kosmos Reversum
Voto: 77/100

Tracklist:
1. The Eye of God 04:45
2. Rise Again 07:06
3. Father 05:53
4. In Depths We Lie 05:23
5. Martyr 07:06
6. Cry of the Nephilim 08:33

Total playing time 38:46

http://www.myspace.com/fangtoothdoom
fangdoom@gmail.com

Nessun commento