Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Medieval Steel "The Dungeon Tapes"

Compilation, Hellion Records, 2005
Genere: Power Metal

Medieval Steel, un nome che ogni amante dell’heavy metal dovrebbe conoscere pur se appartenente ad un gruppo che non ha mai superato le soglie dell’underground e addirittura non ha mai pubblicato un album vero e proprio. Il combo americano ha infatti partorito solo due demo e questo Dungeon Tapes , uscito nel 2005 a ben sedici anni anni di distanza dall’ultima pubblicazione, che altro non è che una compilation contenente i pezzi dei precedenti lavori con l’aggiunta di due inediti.
 
Poche idee forse, ma buone. Esatto perchè se siete amanti di certe sonoritĂ  classic metal tendente all’epic (Manilla Road, Omen, Warlord, Virgin Steel) non potrete non amare un lavoro del genere in cui tutto è al posto al giusto. “The Dungeon Tapes” mantiene intatto anche il suono non pompato e “grezzo” tipico di certe produzioni undeground degli eighties, cosa che secondo me in un caso come questo è un valore aggiunto in quanto non stravolge la natura di quanto fatto in precedenza. Anche i due inediti si inseriscono alla perfezione in quello che diventa un album godibilissimo dall’inizio alla fine dove ogni canzone è un piccolo capolavoro.

Non riesco a non farmi trascinare dai riff cadenzati ma mai troppo invasivi, gli splendidi assoli e la voce magica di Bobby Franklin. Atmosfere epiche vi avvolgeranno in men che non si dica ma senza risultare stucchevoli, parliamo sempre di Heavy Metal. Non troverete riempitivi in questo disco, che nella sua semplicitĂ  ed onestĂ  centra perfettamente il punto e che contiene un pezzo che è ormai culto come “Medieval Steel” (non potrete non rimanerne affascinati) che ne è forse l’apice compositivo.
Dubito che i Medieval Steel ci proporranno ancora qualcosa in futuro ma la speranza…nel frattempo non resta che riascoltare ancora questa perla del metal.

Recensione a cura di: ThePathOfSorrow
Voto: 90/100

Tracklist:
1. Eyes of Fire 03:34
2. Ghost from the Battlefield 03:49
3. To Kill a King 04:10
4. Lost in the City 02:59
5. Tears in the Rain 05:15
6. Battle Beyond the Stars 04:14
7. Echoes 03:57
8. Warlords 03:34
9. Medieval Steel 05:32
Total playing time: 37:04

http://www.myspace.com/medievalsteel
http://www.medievalsteel.net/

Nessun commento