Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Black Anvil "Triumvirate"

Full-length, Relapse Records, 2010 
Genere: Black/Thrash Metal

Parlare di band come gli americani Black Anvil è complicato, perché non appena saltano fuori, subito sorgono spontanee varie diatribe relative al genere suonato, e così si passa da un classico Black Metal ad un più azzardato Black/Thrash passando per i vari Black/Death, Experimental Black e via dicendo.
Per quanto mi riguarda ritengo i Nostri una band Black Metal, tutto qui, con l'unica differenza che i Black Anvil hanno una propria personalità ben delineata (e scusate se è poco).

“Triumvirate” è il secondo full di questo combo che è stato, per me, un fulmine a ciel sereno in un panorama inflazionato come quello BM. Partendo dall'opener “What Is Life If Not Now!” appaiono subito chiari i tratti distintivi della band statunitense: Black sulfureo, rabbioso e primordiale, ma al tempo stesso ragionato, studiato e curato nei minimi dettagli, partendo dal booklet stesso, pregno di splendide illustrazioni dal sapore più Death che Black ma che ben si sposano con la musica contenuta in questo platter. Una band che dimostra di saper confezionare canzoni che pur apparendo ad un primo ascolto immediate aprono un ventaglio di sfumature capace di espandersi ascolto dopo ascolto. In “Triumvirate” è tutto a favore del messaggio, un messaggio forte e violento, trasmesso con determinazione ma senza foga, un assalto ragionato, calcolato nei minimi dettagli e portato a compimento come un missile capace di centrare esattamente il bersaglio previsto, senza intaccare null'altro.

Ovviamente non lo consiglierei ai fan del Black Metal più canonico, qui si tratta di tutt'altra sostanza pur non sconfinando mai in territori eccessivamente alieni al genere principale. Chi è però capace di andare oltre gli schemi più classici troverà nei Black Anvil e in “Triumvirate” una piacevole sorpresa.

Recensione a cura di: Soulgrinder 
VOTO: 75/100

Tracklist:
1. What Is Life If Not Now! 04:55
2. Crippling 01:00 instrumental
3. The Evil of All Roots 05:46
4. Ultimate Reality 03:41
5. We Own You 05:22
6. Scalping 04:42
7. Eliminate 04:39
8. Dead and Left 01:32
9. With Transparent Blood 04:44
10. Veadtuck (Von cover) 05:14

DURATA TOTALE: 41:35

http://blackanvil.bandcamp.com/
http://www.facebook.com/BlackAnvil


Nessun commento