Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

VOZ DE NENHUM "Sublimation" (Recensione)


Full-length, Aesthetic Death

(2019)

Questo รจ l'esordio su lunga distanza per i cipro-britannici Voz De Nenhum. Sinceramente si ha l'impressione che la band possieda giร  un proprio sound, a sentire la timbrica di queste note. L'apertura รจ affidata a "Ia'Iaxa", brano fosco dall'andamento strascicato. Ad un certo punto perรฒ costoro si ricordano di essere fondamentalmente un gruppo Black e liberano i loro istinti selvaggi. Lo scream non รจ brutale ma sembra quasi una testimonianza di cruda sofferenza. "Hornbearer" esordisce con un vociare confuso per proseguire con un tappeto sonoro dal timbro darkeggiante. 

Si cerca di dare forma ad un Black Metal sperimentale e l'intento viene premiato. Il risultato รจ un pezzo di Noise/Black Metal con un respiro decisamente Dark. Quindi il disco ci presenta un magico arpeggio d'introduzione nel terzo pezzo. รˆ in "Nails" che rimaniamo infatti ammaliati da un'atmosfera sospesa e magica. L'incantesimo dura e ci culla fino a renderci mansueti. Non so perรฒ se reggerei un altro episodio di stampo cosรฌ riflessivo. รˆ il momento di "Chains" che parte con un lento ritmo Industrial. Dopo un poco viene fuori una delle due voci, ad anticiparci una incombente sfuriata di Noise/Black Metal davvero angosciante. L'oscuritร  avvolge il brano e ci conduce ad un finale nuovamente rallentato. Il penultimo estratto "They" mi colpisce per la sua potenza atmosferica. La ritmica avanza in maniera regolare e ben scandita, con un effetto stordente su di noi. In "Voidsworn" si completa il quadro sonoro dei Voz De Nenhum. รˆ qui che convergono le angosce esistenziali con un utilizzo di sonoritร  sinceramente commoventi. Il Noise, insieme a suoni programmati, supportano alla perfezione la violenza evocata dalla band. 

Non c'รจ alcuna esagerazione nello stile musicale ma solo un riuscitissimo equilibrio delle varie influenze utilizzate. Il talento emerge con forza e mi convince dell'assoluta qualitร  di "Sublimation". Un disco particolarmente consigliato ai soggetti abituati a convivere con i propri incubi quotidiani. Queste traccie saranno la colonna sonora dei vostri tormenti mai sopiti. 

Recensione a cura di: Andrea Bottoni
Voto 80/100

Tracklist:
1. Ia'Iaxa 06:19 
2. Hornbearer 06:56 
3. Nails 06:52 
4. Chains 07:32 
5. They 04:21 
6. Voidsworn 08:11 

DURATA TOTALE: 40:11

WEBLINKS:

Nessun commento