Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Grezzo e genuino: AIN'T (Intervista)


AIN'T รจ il progetto solista di Stefano D'angelo, che ha rilasciato da poco il suo primo vagito discografico intitolato "Lo-Fi Demo EP", che abbiamo recensito positivamente QUI. Siamo andati a parlarne proprio con Stefano, in questa interessante chiacchierata. Buona lettura!

1 - Ciao Stefano e benvenuto su Heavymetalmaniac.it. Vogliamo parlare della realizzazione di "Lo-Fi Demo EP"?
รˆ un piacere essere ospite da voi. Innanzitutto potrei definire “Lo-Fi Demo EP” sia un punto di arrivo che un punto di partenza. Detto cosรฌ puรฒ sembrare una dicotomia ma in realtร  esso non รจ altro che la consacrazione di tutto l’impegno e la passione che ho dedicato alla musica in tutti questi anni e al tempo stesso l’inizio della mia vera carriera da artista solista. Il disco รจ stato realizzato interamente da me, dalla pre-produzione fino alla masterizzazione, cosa che non avrei mai pensato di riuscire a fare qualche anno fa, per questo lo vedo un po’ come un punto di arrivo; solamente alcune tracce di batteria sono state registrate dal mio ex batterista ma comunque le avevo arrangiate io. La decisione di lavorare al disco completamente da solo รจ stata motivata dalla voglia di rendere il tutto piรน strettamente personale e perchรฉ le idee altrui riguardo i miei pezzi mi hanno sempre convinto poco.

2 - Parliamo della copertina!
รˆ la mia ecografia prostatica. Sono molto ipocondriaco, anche se non si direbbe dai fiumi d’alcol che bevo, quindi in passato ogni tanto facevo qualche ecografia. Adesso non le faccio piรน perchรฉ la mia ipocondria si รจ trasformata in “meglio che non mi controllo perchรฉ ho paura di sapere”. In ogni caso, non sapevo che copertina scegliere, cosรฌ un giorno mi รจ venuta la brillante idea di mettere la mia prostata sulla copertina, che con i concetti espressi nell’album calza a pennello.

3 - Cosa vuoi esprimere con questo tuo progetto, che รจ totalmente portato avanti da te?
Voglio esprimere tutto ciรฒ che penso senza filtri.

4 - Vogliamo parlare delle tue influenze musicali?
Ne ho tante, anche perchรฉ ascolto musica h24 quindi scopro sempre roba nuova che inconsciamente mi ispira. Sono stato in fissa con gli Oasis molti anni fa e loro sono stati uno dei pochi gruppi che mi ha aperto la mente a una nuova concezione di musica. Adesso li ascolto raramente perchรฉ non mi prendono piรน come prima, ma comunque hanno lasciato in me qualcosa di molto profondo che forse mi influenza piรน di qualunque altro gruppo nella creazione delle melodie vocali, nonostante io faccia un genere molto diverso.


5 - Pensi che questo nuovo "Lo-Fi Demo EP" abbia degli elementi inediti del tuo sound? E quali sono i piรน importanti secondo te?
Essendo il mio primo disco con il progetto AIN’T penso sia tutto completamente inedito rispetto a quello che mi aspettavo. Poi, ho capito con l’esperienza che qualunque cosa si faccia, uscirร  sempre come meno te lo aspetti, nella vita in generale; รจ meglio cosรฌ perchรฉ significa che hai piรน chance di essere originale, dato che spesso in tutti noi artisti c’รจ la voglia di imitare qualcosa o qualcuno che ci piace.

6 - Come descriveresti il tuo sound a chi ancora non ti conosce?
Rude e grezzo. Come dei Placebo meno istruiti e piรน scorretti che si avvicinano a sonoritร  metal.

7 - Ci puoi parlare dei tuoi inizi come musicista. Come รจ partito tutto?
Sono sempre stato patito della musica sin da quando ero piccolo ma la svolta c’รจ stata quando iniziai le scuole medie. Quel periodo iniziai ad ascoltare i classici del rock al punto di voler imparare a suonare uno strumento. Cominciai con la chitarra fino a quando un giorno ascoltando a palla Man On The Edge degli Iron Maiden decisi di voler essere un bassista. Nello stesso periodo una band di amici stava cercando un bassista, cosรฌ il padre di uno di loro mi procurรฒ un basso e mi inserรฌ nel gruppo. Fu in quel momento che iniziรฒ la mia carriera da musicista. Ora comunque sono tornato alla chitarra.

8 - A te le ultime parole.
Grazie mille per l’intervista! Supportate AIN’T e il rock’n roll!

Intervista a cura di Sonia Wild

Web:
Instagram
Facebook
Bandcamp

Nessun commento