Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

FALISTRA "Di Limpide Tempeste" (Recensione)


Full-length, My Kingdom Music 
(2023) 

I Falistra sono un neonato duo dark/folk originario dell'Emilia Romagna intorno al quale si erge un alone di mistero che lo rende ancora più ermetico e onirico di quanto già sia; il nome del progetto deriva dal dialetto Emiliano e significa "scintilla", mentre le due figure che lo compongono si avvalgono dello pseudonimo di Ada (alla voce) e Onanet (alle liriche e alla parte musicale), mantenendo l'anonimato riguardo alle loro identità pur rivelando di essere entrambe già attive nel panorama underground nostrano. Falistra non è dopotutto un side-project, ma la dimensione partorita dall'unione di due idee di musica e testi molto vicine e senza dubbio particolari. 

"Di Limpide Tempeste" è l'album di debutto, in uscita a inizio autunno per la My Kingdom Music: il lavoro si compone di dieci tracce oniriche ed eteree in cui la voce soave di Ada si erge come un canto lontano e vago tra tastiere sognanti e armonie di flauto avvolgenti, passaggi folk e atmosfere che sembrano trascendere la realtà percepibile. 

La breve intro atmosferica "Lilium" schiude l'opera, seguita dalla malinconica "Dissolto nel vento e nel silenzio", un crescendo dall'incipit solo voce di Ada tra eco ambient travolgenti e passaggi di chitarra acustica dai richiami folk fino al duetto con Onanet, che anticipa le armonie di flauto folkeggianti del finale. In "Un cuore pieno di limpide tempeste" e "Alla deriva nel gorgo" il cantato si fa vago e indistinto, come un'eco proveniente da un'altra dimensione, in mezzo a tastiere evocative e cariche di atmosfera che avvolgono l'ascoltatore nel loro manto onirico. L'intermezzo "Evocazione" apre la seconda parte del lavoro, sulla stessa falsa riga della prima: spicca il folk/ambient di "Nel ceruleo abbraccio del cielo", sognante passaggio armonico che conduce al finale in pianoforte malinconico e struggente di "Nenia". 

La musica dei Falistra si propone in questo interessante debutto come un viaggio delicato e sognante tra gli scorci di una natura cupa e triste, in mezzo a sentimenti di sofferenza e dolore di un'anima affranta abbandonata nella propria interiorità. Le liriche di Onanet ben si fondono con il cantato soave e distante di Ada, che come un sussurro dell'anima va incontro alla luce della coscienza senza mai raggiungerla, fino a dissolversi nel silenzio come un'eco. 

Recensione a cura di Alessandro Pineschi
Voto: 73/100

Tracklist:

1. Lilium
2. Dissolto Nel Vento E Nel Silenzio
3. Un Cuore Pieno Di Limpide Tempeste
4. Alla Deriva Nel Gorgo
5. In Un Sepolcro Di Foglie Marcite
6. Evocazione
7. Il Sentiero Tra Gli Asfodeli
8. Contemplando Il Viaggio Delle Nubi
9. Nel Ceruleo Abbraccio Del Cielo (a Ida G.)
10. Nenia

Line-up:
Ada ed Onanet – tutti gli strumenti e le voci

Web:
Facebook

Nessun commento