Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Intervista: TESSILGAR


“Tessilgar è una band Hard n’ Heavy dalle molteplici sfaccettature, tali da allargare gli orizzonti stilistici sino all’Alternative Metal. Il background musicale dei componenti è stato influenzato sia da artisti storici come Black Sabbath, Ozzy e Soundgarden, sia da band più moderne come Avenged Sevenfold e Shinedown, il tutto per arrivare poi a creare un suono moderno ed originale, caratterizzato da groove serrati, atmosfere taglienti e una linea vocale in grado di conquistare fin dal primo ascolto.”
Scopriamo qualcosa di più attraverso le parole della band!

01 - Come e quando nascono i Tessilgar? Ci fate la genesi e l’evoluzione della band dagli esordi ad oggi in breve? 
Tessilgar nasce nel 2008 come cover band di amici. Nei primi 4 anni di vita ci siamo dedicati alle cover hard rock/hair metal anni ‘80, sempre cercando di non risultare banali, sia nella ricerca dei brani di inserire in scaletta, sia nella creazione di un vero e proprio spettacolo. Questo progetto cover è andato avanti fino al 2018, anno in cui ci siamo tolti la veste cover per arrivare alla stesura di brani totalmente originali.

02 - Come definite la vostra musica?
Definire la propria musica è sempre complicato: potremmo dire un giusto mix di hard e heavy, con sfumature alternative.

03 - Parliamo dei vostri testi, chi li scrive?
I nostri testi sono scritti da Stefano, ovvero il nostro cantante.

04 - Parliamo un po' di come vi state muovendo discograficamente, cosa è stato pubblicato e cosa arriverà nel breve termine? Avete qualcosa nel cassetto?
Negli anni scorsi anni abbiamo registrato 9 pezzi in studio. Abbiamo rilasciato il singolo “By Your Side”, con relativo videoclip, in febbraio 2023. A breve termine ci sarà l’uscita del secondo singolo “You Know”, approssimativamente in novembre. Nel cassetto c’è l’uscita del primo album, sempre indicativamente per primavera 2024… Poi sarà tutta una scoperta anche per noi!

05 - Come viene scritta la musica, qual è il processo creativo che sta dietro alle vostre produzioni?
Il processo che utilizziamo è molto semplice: ognuno porta in saletta degli spunti e da questi si parte per la costruzione della struttura musicale. Da lì poi si “adagia” la linea vocale e di conseguenza il testo. Il bello è che, nonostante le diverse provenienze musicali, il risultato è sempre molto convincente e interessante.

06 - Cosa vogliono trasmettere i Tessilgar all'ascoltatore e cosa pensate di trasmettere a chi viene ad un vostro concerto?
Il rapporto col pubblico per noi è sempre importantissimo. Cerchiamo da sempre di coinvolgere l’ascoltatore, cerchiamo di trasmettere la voglia e il divertimento che spontaneamente ricaviamo dal suonare insieme: il fatto del divertirsi insieme, suonando, sudando, per noi resta fondamentale come band e quindi ci teniamo a farlo trasparire al pubblico. Per quanto riguarda i testi, nello specifico trattiamo delle ansie e dei lati oscuri della nostra mente e della nostra società.

07 - Sempre parlando di live, come vi state muovendo in questo periodo?
In questo periodo ci siamo appoggiati a Rock On Agency per la ricerca di date, oltre alle live che riusciamo a recuperare da soli. Prossimamente suoneremo a Milano allo Slaughter (13 ottobre) e Bologna all’Alchemica (14 ottobre) in apertura ai tedeschi Stallion.

08 - Domanda quasi immancabile per una rock/metal band italiana...Cosa ci dobbiamo aspettare dal metal del nostro Paese nei prossimi anni? Potremo mai raggiungere la notorietà di altre realtà internazionali? E cosa ancora frena questa affermazione definitiva?
L’Italia ha faticato nel decennio di punta del metal (‘80/’90) ha crearsi una ribalta internazionale, quindi ora che non è propriamente di moda non possiamo far altro che constatare la fatica di portare un prodotto originale metal in giro per il Paese. Ciò nonostante, la scena underground e i festival piccoli e grandi ci sono, le band si danno da fare e molte spaccano letteralmente. La nostra ambizione ci porta però a guardare sempre oltre il confine, dove il genere è sicuramente più apprezzato e diffuso.

09 - Ok ragazzi, abbiamo finito, lasciate un messaggio ai nostri lettori!
Grazie mille per l’opportunità, seguiteci seguiteci seguiteci e rimanete sempre aggiornati con le news dei Tessilgar.


Intervista a cura di Sonia Wild

Web:

Facebook

Nessun commento