Vuoi qui il tuo annuncio? Scrivi a: hmmzine@libero.it

Stay hard & rotten roll: BANGOUT (Intervista)


I Bangout sono una formazione romana che ha realizzato un secondo album molto convincente, riuscendo a coniugare la potenza dell'hard rock moderno con influssi darkeggianti e parti elettroniche. Noi "Paradise 99" lo abbiamo recensito e valutato molto bene, e quindi non restava che intervistare la band, Nash (voce e chitarra) nello specifico. 

1 - Ciao Bangout e benvenuti su Heavymetalmaniac.it. Parliamo del processo compositivo di questo vostro nuovo album?
Ciao Heavymetalmaniac.it! “Paradise ’99” è stato scritto in piena pandemia, quindi abbiamo sentito la necessità di fare un album molto personale, che parlasse di noi ed è stato sviluppato praticamente cercando di incastrarci nei momenti in cui potevamo stare insieme per mostrare agli altri quello che avevamo sviluppato da soli! Dobbiamo dire che è stato un processo di scrittura anomalo, ma tralasciando la parte tragica della storia, anche bello perché molto “sincero”

2 - La copertina di "Paradise 99" è davvero molto bella. Chi l'ha realizzata e cosa rappresenta precisamente?
Per quanto riguarda l’artwork ci siamo affidati al disegnatore brasiliano Martin de Diego, che dopo aver ascoltato i brani e i nostri input ha avuto l’idea di ricreare un’atmosfera da sala giochi anni ’90, con i cabinet da sala giochi e dei ragazzi intrappolati al loro interno e in primo piano il proprietario con il suo sguardo inquietante. Dobbiamo dire che ha colto l’anima un pò dark dell’album mettendolo nel contesto temporale in cui siamo cresciuti!

3 - Vogliamo parlare delle vostre influenze musicali?
Le nostre influenze sono tantissime, ci nutriamo di musica tutto il giorno da una vita e ci piace tantissimo ascoltare dal metal più estremo al pop più commerciale, per dire dai Cannibal Corpse a Bruno Mars…noi non l’abbiamo mai vista come una cosa negativa.

4 - State già lavorando a nuova musica? E ci saranno cambiamenti importanti nel vostro sound?
Per il momento stiamo riarrangiando qualche nostro brano in acustico e stiamo lavorando ad un brano in collaborazione con degli artisti di Malta…quello che ci sarà dopo ancora non lo sappiamo, magari faremo death metal o pop, o magari entrambi!


5 - Di cosa trattano le liriche di "Paradise 99" e chi le ha scritte?
I testi raccontano di noi stessi, del nostro vissuto con uno sguardo attento, magari anche cinico e severo, su quello che ci circonda.

6 - Ho notato un uso dei synth molto interessante. Come mai questa scelta di inserirli in modo importante nel vostro sound?
Questo progetto è nato con l’intento di voler uscire fuori dai nostri canoni e volevamo inserire quelle sonorità con cui siamo cresciuti negli anni ’90, come la dance che oltre all’hard rock e all’heavy metal erano presenti nel nostro quotidiano…magari un tempo non l’avremmo detto per non essere linciati, ora ce ne freghiamo e facciamo quello che ci sentiamo di fare.

7 - Chi sono i BangOut nella vita di tutti i giorni?
Allora, Umi è quello che con la musica ci vive nel vero senso della parola visto che è un producer è ha uno studio di registrazione, Nash si occupa della gestione di immobili e ha uno studio di registrazione che non riesce a mollare, Mäkk8 è un plurilaureato fisioterapista (già! Forse le avrà comprate le lauree!) e Money ha un bar.

8 - Non sempre si parla di strumentazione. vogliamo dare due cenni su cosa di solito usa ognuno di voi in studio e nei live?
Usiamo un sacco di roba, però diciamo che le cose irrinunciabili sono per Nash la sua Les Paul, per Mäkk8 il suo Fender, per Umi le sue mani e per Money la sua botta! Per il resto siamo sempre in continua sperimentazione.

9 - A voi le ultime parole. Un saluto da parte nostra!
Grazie HEAVYMETALMANIAC.IT, davvero, supportateci e continuate a sostenere le band originali o non ci sarà mai più nulla di nuovo e valido. Stay Hard e Rotten Roll!


Intervista a cura di Sonia Wild

Links:
Facebook
Instagram
Bandcamp

Nessun commento